Formazione Scolastica, News

CONCLUSO IL CICLO DI WINTER SCHOOL IN MADAGASCAR

Con la formazione tenuta dalla dottoressa Monica Cimbro, volontaria di Educatori senza Frontiere, presso il Centro di formazione Human a Fianarantsoa, dal 9 al 13 settembre 2024, abbiamo terminato il ciclo di 4 winter school previste dal progetto “Africa del domani” finanziato dalla Commissione Adozioni Internazionali.

Quest’ultima winter school ha avuto come tema l’Igiene sociale e di comunità, e si è sviluppata in 3 moduli riguardanti l’igiene negli ambienti comunitari, tema molto caro agli educatori e a chi fa un lavoro nel sociale. La formatrice mirava a fornire elementi teorici di base su salute e malattia e sui fattori che le determinano e a trasmettere conoscenze di igiene, prevenzione e promozione della salute applicabili negli ambienti comunitari (scuole, comunità residenziali, ambienti sportivi). Un corso base di primo soccorso ha integrato e arricchito ulteriormente il programma formativo.

La formazione ha coinvolto gli allievi del primo e del secondo anno di Human ed anche 27 operatori della Piattaforma Miaro di cui il nostro Centro è fondatore e partner perché crediamo nell’importanza del lavoro di rete.

La consegna degli attestati è stata presieduta da un rappresentante della direzione regionale del Ministero dell’insegnamento tecnico e della formazione professionale, che ha apprezzato molto il lavoro svolto in questi mesi grazie a questo progetto, e ci ha incoraggiati ad andare avanti con sempre maggiore entusiasmo, perchè la formazione professionale sta molto a cuore all’attuale Presidente del Madagascar.