CVM (COMUNITA’ VOLONTARI PER IL MONDO)

Il CVM è un gruppo di persone che condividono ideali, esperienze e un’utopia: un mondo migliore è possibile. Da oltre quarant’anni, la nostra ONG promuove nel Sud del Mondo progetti di autosviluppo e in Italia iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui problemi dello squilibrio fra Paesi.
Nel 1978 alcuni giovani, rientrati da esperienze di volontariato nel Sud del Mondo, recavano con sé il desiderio di non far morire ciò che intensamente avevano condiviso con le comunità locali. Forti di questo anelito, si misero assieme e decisero di dar vita a una ONG per proseguire nella lotta alla povertà e alle ingiustizie sociali.  Così nacque il CVM.
Dall’anno della sua fondazione la ONG è membro a pieno titolo della FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani) e nel 1979 viene inserita nella lista delle ONG che posseggono i requisiti per operare nei PVS (Paesi in Via di Sviluppo) con la Commissione della Comunità Europea.

Con i poveri e non per i poveri” è la nostra filosofia.

Il CVM è una comunità di persone per cui le relazioni, la condivisione di ideali, lo scambio di esperienze e idee sono il motore della cooperazione internazionale che si intende portare avanti.

Per maggiori informazioni visita il sito web:
CVM – Comunità Volontari nel Mondo