L’Associazione Educatori senza Frontiere (ESF) nasce nel 2005 da un’idea di don Antonio Mazzi, per formare giovani educatori competenti e disponibili a condividere situazioni difficili in Italia e nel mondo perché siano esploratori e fari nella società. È una ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale che con la riforma del Terzo Settore andrà a definirsi come ETS _ Ente del Terzo Settore) che opera nel campo dell’educazione e della formazione in contesti italiani e in altri Paesi.
“Senza Frontiere” è il nostro motto, l’educazione lo strumento attraverso il quale promuovere emancipazione e riscatto, il viaggio il nostro linguaggio.
Mission:
La nostra radice è l’educazione itinerante. Questo “spostarsi” assume un significato concreto trasformando l’itineranza in viaggio e il viaggio in conoscenza e incontro: fondamento di una profonda consapevolezza dell’agire educativo che si fa formazione e tras-formazione. Attraverso l’utilizzo dei diversi linguaggi dell’arte: pittorica, teatrale, musicale e letteraria, permettiamo alle persone che incontriamo di rivalutare e dare colore e senso alle proprie difficili storie, tirando fuori da ognuno il proprio talento e acquisendo fiducia nelle proprie risorse.
Vision:
ESF nasce dall’idea secondo la quale l’educazione, nella sua accezione più semplice e profonda, è il potenziale irrinunciabile di ogni essere umano e ogni comunità ed è il tessuto-base-connettivo delle relazioni e delle realizzazioni di tutte e di tutti. L’educazione, nella sua valenza alta di “educabilità”, è patrimonio spirituale e culturale di ogni popolo, è il talento che ognuno deve far fruttare nella consapevolezza che il talento è una ricchezza potenziale da condividere con l’altro.
Nel nostro modo di fare educazione, non esiste prevaricazione, contrasterebbe con la natura stessa dell’evento educativo, naturalmente costituito da più voci.
ESF è un movimento di giovani che vorrebbero vedere il mondo cambiare, per lo più educatrici ed educatori, che hanno a cuore l’educazione intesa come sviluppo e formazione degli individui attraversando tutta la filiera generazionale.
ESF comincia a originarsi da un atto comunicativo, da una volontà di rinnovamento e di realizzazione di qualcosa che rigeneri l’educazione stessa e ne mantenga la fedeltà alla forma originaria dell’educabilità umana, intenzionata a rilanciare nelle varie situazioni storiche l’educazione contro la diseducazione, il bene contro il male, l’amore contro l’indifferenza.
Per maggiori informazioni visita il sito web:
https://www.educatorisenzafrontiere.org