GLI EDUCATORI SENZA FRONTIERE, HANNO ANIMATO DUE WINTER SCHOOL!
Dal 29 luglio al 9 agosto, i volontari di Educatori senza Frontiere, hanno animato due winter school previste dal progetto “Africa del Domani” finanziato dalla CAI.
“Cartographie de l’èducation – techniques, outils et strategies”, è il titolo della prima delle due formazioni. I volontari di EsF, capitanati da Matteo Sciacca, tutor e formatore, hanno accompagnato gli allievi del secondo anno di Human – la nostra scuola di formazione per educatori – durante tutta la settimana alla nell’esplorazione di vari linguaggi, dal gioco al teatro, passando per la scrittura, dove i ragazzi sono piano piano diventati i grandi protagonisti, alla scoperta dell’educatore e del suo ruolo nel lavoro sociale.
Nella seconda settimana di formazione, dal titolo “Agir ensemble – dynamique de groupe dans les services éducatifs”, Lucia Magni, tutor e formatrice, e le altre volontarie di EsF, hanno accompagnato gli allievi e le allieve del primo anno di Human a scoprire gli strumenti e le risorse dell’educatore, attraverso diverse tecniche creative. Successivamente hanno lavorato sulla figura dell’educatore, quello che sono e quello che sognano di diventare.
Il progetto “Africa del domani” ci ha permesso di poter realizzare quello che sogniamo da sempre, educatori italiani e malgasci che nella formazione, crescono insieme e insieme comprendono il dono grande del lavoro che hanno scelto, l’educazione può davvero cambiare il mondo!